Area Vita Indipendente

L’Area Vita Indipendente rappresenta un’assoluta novità nel panorama delle nostre attività
e proprio per questo non è stato possibile effettuare alcuna analisi comparativa.

 

Per Vita Indipendente si intende la possibilità, per una persona adulta con disabilità grave, di autodeterminarsi, di prendere decisioni riguardanti la propria vita, favorendo la crescita della persona attraverso percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo e sociale in differenti aree.

Macroarea Assistente Personale:

  • I compiti dell’Assistente Personale vanno dalla cura e igiene personale e domestica, alla facilitazione negli spostamenti, nella agevolazione della gestione della casa, fino al supporto personale ovunque sia richiesto (al lavoro, in vacanza, durante i viaggi, dal medico, ecc.). È evidente che il tipo di servizioche ogni per sona con disabilità richiede non è standardizzato, ma varia sulla base delle necessità e dell’età della persona, oltre che della sua disabilità.
  • L’Assistente Personale deve permettere alla persona con disabilità, di realizzare tutto quello che di cui necessita e “desidera” che altrimenti non potrebbe fare da sola.

Macroarea Abitare in Autonomia:

  • le attività da realizzare riguardano vari aspetti della quotidianità e possono investire diversi ambiti:
    • Spese personali (ad esclusione dell’assistente personale)
    • Altre spese (locazione, adeguamenti strutturali etc.)

Macroarea Inclusione Sociale e Relazionale:

  • Attività per il tempo libero e di integrazione sociale turismo sociale, uso di strutture sportive, ricreative e culturali)
  • Attività di Orientamento alla Scelta a fine di costruire un progetto individualizzato sulla base delle scelte della persona
  • Attività di Gruppo per aree tematiche (l’autonomia, la scelta, l’autodeterminazione e il progetto di vita, la scoperta di sé, dell’altro e dell’ambiente attraverso sperimentazioni in contesti e situazione nuove)
  • Altre spese (attrezzature, didattiche, sportive, materiale informatico, locazione aule o spazi, attività ricreative etc.).

    Distretti sanitari interessati:
    RM 5.1; RM 5.2;
    VT4, VT5; RI3.

Casa 45 rappresenta l’espressione di un percorso di autonomia per persone adulte affette da disabilità. Il progetto ha l’obiettivo di concedere ai destinatari la possibilità
di abitare autonomamente, essendo indipendenti e consapevoli della propria libertà.

L’obiettivo è quello di raggiungere un benessere eudaimonico. Il servizio mira a rendere le persone con disabilità intellettiva e disabilità fisica di grado medio-grave
protagonisti della propria vita e degli ambienti in cui vivono.

È un servizio che offre esperienze di residenzialità per donne e uomini con disabilità medio-lievi, che accompagna le famiglie al sostegno di processi di differenziazione e svincolo: un incubatore di autonomie sociali, una possibilità di espressione e realizzazione di sé a forma di casa.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire percorsi di autonomia individualizzati, partendo dal bisogno e dai desideri, rendendoli sostenibili.
Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e incrementare il benessere psicologico, fisico e sociale dei destinatari.

Responsabile: Federica Porcarelli

Visita le altre aree della Cooperativa:  READ MORE