Vita Indipendente

L’Area Vita Indipendente rappresenta un’assoluta novità nel panorama delle nostre attività e proprio per questo non è stato possibile effettuare alcuna analisi comparativa.

Questa nuova Area è stata ideata con l’obiettivo di creare le condizioni affinché si realizzi la possibilità della libertà di scelta delle persone con disabilità, all’interno di percorsi di autonomia e autodeterminazione in servizi anche di tipo residenziale.

40

Beneficiari

Casa 45 rappresenta l’espressione di un percorso di autonomia per persone adulte affette da disabilità. Il progetto ha l’obiettivo di concedere ai destinatari la possibilità di abitare autonomamente, essendo indipendenti e consapevoli della propria libertà

L’obiettivo è quello di raggiungere un benessere eudaimonico. Il servizio mira a rendere le persone con disabilità intellettiva e disabilità fisica di grado medio-grave
protagonisti della propria vita e degli ambienti in cui vivono.

È un servizio che offre esperienze di residenzialità per donne e uomini con disabilità medio-lievi, che accompagna le famiglie al sostegno di processi di differenziazione e svincolo: un incubatore di autonomie sociali, una possibilità di espressione e realizzazione di sé a forma di casa.
Il progetto ha l’obiettivo di costruire percorsi di autonomia individualizzati, partendo dal bisogno e dai desideri, rendendoli sostenibili.
Il progetto ha l’obiettivo di tutelare e incrementare il benessere psicologico, fisico e sociale dei destinatari.

Responsabile: Federica Porcarelli

Beneficiari Totali: 40 (2022)

Abito Territoriale: Distretti Sociali RM 5.1 RM 5.2; VT 4, VT 5; RI3, Comuni

Visita le altre aree della Cooperativa:  READ MORE