“Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo e in carrozzella”
sabato 28 ottobre 2017 – ore 15.30
Galleria Borghese – Mentana (RM)
Ripercorrere la storia per migliorare il presente. Con questo obiettivo la cooperativa sociale Il Pungiglione partecipa attivamente alla due giorni promossa dal Comune di Mentana in ricordo della battaglia che il 3 novembre 1867 interessò la cittadina in provincia di Roma.
Il 27 e 28 ottobre, presso la Galleria Borghese, nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, si alterneranno numerose iniziative – teatro, proiezioni, dibattiti , letture – per trasmettere alle nuove generazioni la memoria e lo spirito dei giorni che hanno preceduto e seguito la battaglia di Mentana, quando Garibaldi e i suoi volontari, nel tentativo di liberare Roma, si scontrarono e furono sconfitti dall’esercito francese.
La Cooperativa Sociale “Il Pungiglione”, ente gestore de “Il Funambolo” (Cserdi) del distretto socio-sanitario RM 5.1, propone – in continuità con il percorso di sensibilizzazione e approfondimento della convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, già avviato nei mesi scorsi sui territori di Monterotondo, Mentana e Fonte Nuova – l’incontro dal titolo “Garibaldi eroe dei due mondi: a cavallo e in carrozzella”.
Grazie alla presenza di Giampiero Griffo, membro del direttivo nazionale della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, del Consiglio mondiale di Disabled People’s International, si analizzerà un aspetto meno conosciuto del personaggio storico Garibaldi: la disabilità che lo colpì negli ultimi anni di vita e il coraggio e la dignità con cui seppe affrontarla.
L’evento si svolgerà presso la Galleria Borghese a Mentana (RM), sabato 28 ottobre, a partire dalle 15.30.