Cortometraggio “PER CINQUE MINUTI” scritto e diretto da Antonio Mura, socio della cooperativa , in collaborazione con Tuttosbagliato e UCSS (Facebook).
L’idea del regista e della cooperativa è di rendere condiviso il messaggio sociale attraverso ogni forma d’arte, il cinema in questo caso.
La storia prende spunto dalla quotidianità del regista, il quale, conosce già da tempo l’attrice protagonista poichè utente del centro socio-educativo in cui lavora.
Letizia Renis è una ragazza con disabilità, ha uno splendido sorriso e il volto fotogenico. Questo fatto, unitamente all’episodio di vita quotidiana che ha ispirato l’autore, ha permesso che l’opera venisse pensata e realizzata proprio con lei come attrice. Letizia, una volta letta la sceneggiatura si è immedesimata molto nella storia ed ha accettato la collaborazione.
Si vuole sottolineare, al fine di coglierne meglio il valore, che Letizia non aveva mai recitato prima.
L’altro attore protagonista è lo stesso autore Antonio Mura, mentre la parte della signora Pina é interpretata da Laura Ciarli. Eugenio Battaglini di “TuttoSbagliato” si è occupato della fotografia e del montaggio.
“il Pungiglione” Cooperativa Sociale ha partecipato insieme ad “UCSS” e “TuttoSbagliato” alla produzione dell’opera, il costo complessivo non ha superato i 1000 euro.