La Cooperativa

"Legami sociali per beni comuni"

In breve

La Cooperativa sociale Il Pungiglione nasce a Monterotondo nel 1991 con l’obiettivo di offrire alla cittadinanza nuove opportunità di inclusione e condivisione, grazie alla sua duplice valenza di cooperativa di tipo A e B.

I nostri valori

La Cooperativa sociale Il Pungiglione intende favorire la creazione di una cittadinanza attiva, che riconosca pari dignità e diritti a tutti e tutte. Tutti i lavoratori e i soci della cooperativa operano attenendosi al principio della responsabilità e della collaborazione. Il Pungiglione è una presenza attiva sui territori in cui lavora e cerca di leggere quotidianamente i nuovi bisogni dei cittadini, fornendo risposte concrete e offrendo servizi ad hoc alle pubbliche amministrazioni.
Le aree di competenza sono:
orientamento,
scuole,
socio-educativa,
inserimento lavorativo e residenzialità.
Il Pungiglione lavora in un’ottica di trasparenza e condivisione degli obiettivi. I lavoratori sociali sono costantemente aggiornati sui risultati raggiunti e sulle criticità affrontate. La cooperativa è aperta a connessioni e collaborazioni con altre realtà sociali presenti sul territorio e si oppone fermamente al concetto - ancora troppo diffuso - di attività sociale come sinonimo di assistenzialismo. Puntiamo a creare legami sociali per beni comuni.
La Cooperativa Sociale Il Pungiglione nasce il 27 marzo del 1991 da un progetto di Formazione Professionale dell’ENAIP sull’handicap e il disagio. Il Pungiglione è una cooperativa Sociale di tipo A e B che attraverso la realizzazione di “Servizi di Welfare” e di attività di “Produzione – Lavoro” riconosce la necessità di valorizzare l’uomo nella sua unicità, nel rispetto della sua volontà e dei suoi interessi.

Le nostre qualità

Pungente 80%

80%

Libera 90%

90%

Generosa 73%

73%

Originale 100%

100%

26

Anni di lavoro

110

lavoratori

15

servizi

4

aree

3

Province

8

committenti

Aree di competenza

"lavorare per aggregare"

Orientamento

Favoriamo l’inclusione sociale e lavorativa attraverso percorsi formativi che soddisfino aspirazioni, desideri e capacità di ogni singola persona.

Scuole

Forniamo assistenza specialistica agli alunni con disabilità nelle scuole e promuoviamo una cultura dell’inclusione con progetti di Alternanza Scuola Lavoro ed Educazione Ambientale.

Socio Educativa

Offriamo servizi specifici per persone con disabilità, sostenendo processi di inclusione in rete tra assistenza pubblica, famiglie e comunità territoriale.

Inserimento lavorativo

Incoraggiamo l’inserimento lavorativo - nei nostri servizi - di lavoratori con disabilità e condizioni di svantaggio, valorizzandone attitudini e potenzialità.

I nostri servizi

"la persona al centro"

Il Pungiglione a casa

Il Pungiglione a casa

Emporio Solidale

Giovani & Lavoro

Giovani & Lavoro

Orientamento al lavoro

G!G!

G!G!

Spazio Giovani

Last Minute Market

Last Minute Market

Inserimento lavorativo

Assistenza Specialistica

Assistenza Specialistica

Integrazione scolastica

Il Funambolo

Il Funambolo

Centro Socio Educativo

Gestione del verde

Gestione del verde

Produzione lavoro

L’abbraccio di Arianna

L’abbraccio di Arianna

Casa Famiglia

La Locomotiva

La Locomotiva

Centro per le famiglie

Gruppo Autonomie

Gruppo Autonomie

Sostegno alle autonomie

SottoSopra

SottoSopra

Centro Socio Educativo

Centro per l’Orientamento

Centro per l’Orientamento

Orientamento al lavoro

PAI in cogestione

PAI in cogestione

Casa Famiglia

Spazio Polifunzionale

Spazio Polifunzionale

Centro Socio Educativo

Ristorazione & Catering

Ristorazione & Catering

Produzione lavoro

solidarietà

partecipazione

cooperazione

responsabilità sociale

Ultime dal Blog

"per rimanere aggiornati"

Suggerimenti

"i nostri partners e materiale da scaricare"

FOLIAS

La Cooperativa Sociale FOLIAS nasce a Monterotondo nel 1996. E’ un’impresa sociale che promuove opportunità di formazione, lavoro, cultura e integrazione, in particolare per chi vive condizioni di svantaggio socio-economico.

VEDI SITO

ISKRA

La Cooperativa Iskra si è costituita a Roma il 13 febbraio 1980. E' una Cooperativa che condivide obiettivi comuni, assume gli intenti fondamentali, lo spirito e la cultura dei principi di mutualità del movimento cooperativo, senza fini di speculazione privata.

VEDI SITO

#ATEMPODEBITO

Campagna di comunicazione per sostenere il lavoro sociale riconosciuto e retribuito. L’idea di una campagna di comunicazione nasce dalla consapevolezza che è arrivato il tempo di condividere con la cittadinanza tutta, quei concetti che fino ad ora sono stati patrimonio solo degli addetti ai lavori o di chi si trova in una situazione di difficoltà.

VEDI SITO

Tana Libera Tutti

La rete Spontanea "Tana Libera Tutti" nasce con la finalità di rendere accessibili ed inclusivi i parchi pubblici di Monterotondo. I parchi inclusivi hanno l'obiettivo di essere spazi di socializzazione e creatività per tutti.

VEDI SITO

DOCUFILM "PIIGS"

PIIGS, il documentario sulle Politiche Europee che racconta un pezzo di vita della Cooperativa sociale "Il Pungiglione". Sono passati due anni da quei giorni, dalle riprese. Oggi la Cooperativa ha superato quel periodo di crisi finanziaria, continuano ad esserci problemi di liquidità. Viviamo in un sistema complesso. Siamo convinti che le cose si possono cambiare standoci dentro.

PIIGS_TheMovie

L'orientamento ai tempi della crisi

Il presente lavoro nasce dalle riflessioni dell’équipe del Centro per l’Orientamento al Lavoro per il Cittadino con Disabilità, per dare risposte sempre più aderenti ai bisogni, impliciti ed espliciti, dei cittadini che giungono al Servizio.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE

“Io vedo che, quando allargo le braccia, i muri cadono.
Accoglienza vuol dire costruire dei ponti e non dei muri.”

Don Andrea Gallo

Contatti

Cooperativa Sociale "Il Pungiglione"

sede legale

Via Tommaso Cellottini, 20
00015 MONTEROTONDO (ROMA)

+39 0690622518

telefax

email

info@ilpungiglione.it